SEQUAS
SEQUAS
HSEQ <small>- Salute, sicurezza, ambiente e qualità</small>

HSEQ - Salute, sicurezza, ambiente e qualità

Riduzione dei rischi e conformità normativa

SEQUAS affianca i propri clienti su tutti gli aspetti legati alla gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori, la tutela dell’Ambiente e la Qualità di servizi e prodotti derivanti dall’attività produttiva.

SEQUAS è in grado di valutare i rischi connessi alle attività lavorative e di organizzare il Servizio di Prevenzione e Protezione, formando dirigenti, preposti, lavoratori.


Verifica adempimenti D.Lgs. 81/08

SEQUAS grazie alle competenze interdisciplinari tecniche e gestionali, è in grado di affiancare i propri Clienti su tutti gli aspetti legati all’applicazione del D.lgs 81/08 e smi e norme collegate, con particolare riferimento a:

  • verifica e supporto operativo per gli adempimenti di legge;
  • identificazione e attuazione di soluzioni tecniche adeguate in materia di luoghi di lavoro, scelta di macchinari e attrezzature, processi produttivi;
  • ottimizzazione e adeguata formalizzazione dell’organizzazione aziendale;
  • definizione di procedure operative che garantiscano il mantenimento e miglioramento nel tempo della conformità normativa e delle condizioni di sicurezza sul lavoro;
  • reingegnerizzazione dei processi operativi e gestionali volta alla riduzione del rischio;
  • progettazione o revisione del modello organizzativo.

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in fase di esecuzione (CSE)

L’esperienza maturata negli anni permette ai professionisti di SEQUAS di poter assumere gli incarichi di Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in fase di esecuzione (CSE), garantendo ai nostri clienti l’adempimento a tutti gli obblighi normativi relativi a tutti gli stakeholder coinvolti.

Revisione capitolati e contratti

Nell’ambito della contrattualistica tecnica SEQUAS è in grado di revisionare i capitolati tecnici delle opere, verificandone la congruità tecnico-economica e la conformità normativa. Le imprese possono essere supportate nel garantire il rispetto di requisiti tecnici, normativi, contrattuali, economici e finanziari che, seppur apparentemente non legati all’attività principale, possono influenzare, anche in misura rilevante, il grado di rischio dell’azienda o costituire l’occasione per la creazione di valore.

Valutazione dei rischi (DVR e DUVRI)

Garantire la sicurezza dei lavoratori attraverso la valutazione dei rischi, l’implementazione delle adeguate misure di prevenzione e protezione, e l’ottemperanza alle prescrizioni normative, è parte integrante della nostra formazione, permettendo ai nostri consulenti di essere in grado elaborare i DVR e DUVRI in condivisione con i datori di lavoro interessati.

Incarico di RSPP, ASPP

SEQUAS è in grado di ricoprire i ruoli di Responsabile o Addetto al servizio di prevenzione e protezione dai rischi sia di centri di produzione che nel settore terziario, potendo contare su professionisti in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sui luoghi di lavoro, in grado di di organizzare e gestire tutto il servizio.

Prevenzione incendi (Piani di Emergenza, CPI)

Tassello fondamentale del sistema di sicurezza di un’attività lavorativa è la valutazione del rischio d’incendio, che costituisce parte integrante del DVR obbligatorio per tutte le aziende a prescindere dal settore di attività e dal numero di addetti.
SEQUAS predispone piani di emergenza, integrando le competenze di progettazione impiantistica e della sicurezza in con un approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio. Siamo anche in grado di seguire i nostri clienti nella Progettazione e nelle pratiche di Prevenzione Incendi.

Formazione lavoratori

La normativa nazionale sulla sicurezza pone particolare attenzione alla formazione, informazione e addestramento dei lavoratori, imponendo al datore di lavoro di predisporre tutte le misure che garantiscano l’apprendimento regole e metodologie messe in atto dall’azienda per ridurre i rischi associati all’attività lavorativa. SEQUAS è in grado di predisporre ed erogare piani di formazione adatti ad ogni specifica attività lavorativa finalizzati al conseguimento delle capacità che permettono al lavoratore di ridurre i rischi connessi alla sua attività e all’apprendimento del corretto utilizzo dei dispositivi prevenzione e protezione messi in atto dal datore di lavoro.

Verifica e qualifica di appaltatori e subappaltatori

Nell’ambito dello sviluppo di sistemi gestione conformi ai principali schemi internazionali di certificazione è possibile progettare e implementare sistemi di qualifica e monitoraggio fornitori, integrando i requisiti di qualità del servizio con quelli ambientali e di sicurezza, verificando la qualità e le prestazioni dei propri fornitori.

Controllo, supervisione e coordinamento cantieri

Nell’ambito della sicurezza il controllo, la supervisione e il coordinamento del cantiere sono espletate attraverso la figura dell Coordinatore per la Sicurezza che definisce, comunica e verifica l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi derivanti dalle interferenze tra lavorazioni e ditte diverse.

Utilizzo di software per modellazione di condizioni teroigrometriche, per valutare il benessere degli ambienti

La società è dotata di tutti gli strumenti per il rilievo in campo, le metodologie di valutazione e i software di simulazione in grado di analizzare le condizioni di benessere degli ambienti di lavoro e predisporre le azioni atte raggiungimento degli standard minimi previsti dalla normativa.

Utilizzo di tecnologie avanzate di formazione collegate a piattaforme web e modellazione virtuale degli ambienti

Sistemi di formazione avanzati in grado di integrare realtà virtuale immersiva (VR) e sistemi di simulazione di diverse condizioni di emergenza, possono essere sviluppati per la formazione dei lavoratori.


Sicurezza ambienti di lavoro

Sicurezza ambienti di lavoro

Verifica ed adeguamento degli ambienti di lavoro, con valutazioni sulle mansioni degli addetti alle lavorazioni e conseguente valutazione dei rischi presenti all’interno delle aree di lavorazione. Identificazione misure di prevenzione e protezione. Formazione periodica e continua di tutto il personale e in particolare degli addetti al pronto intervento, e al primo soccorso in condizioni di emergenza.

  • Verifica adempimenti D. Lgs. 81/08
  • Valutazione dei rischi DVR e DUVRI
  • Misure di prevenzione e protezione audit interni

[Korvelia Italia Srl]
Sicurezza del processo

Sicurezza del processo

Coordinamento delle diverse figure coinvolte nella sicurezza con decisione dei diversi ruoli, interni ed esterni all’azienda, sia durante la fase di progettazione, sia durante l’esecuzione degli eventuali lavori di adeguamento, che durante l’attività lavorativa dell’azienda stessa.

  • Incarico di RSPP, ASPP
  • Adeguamento linee di produzione e “insiemi di macchine”

[Stelliferi e Itavex Spa]
Prevenzione incendi

Prevenzione incendi

Redazione della documentazione antincendio e delle planimetrie di emergenza, con indicazione del percorso di esodo e della segnaletica antincendio. Identificazione delle mansioni svolte dai lavoratori all’interno dell’azienda e delle figure responsabili della sicurezza interna all’ambiente di lavoro: il responsabile delle emergenze, l’addetto al pronto intervento antincendio e al primo soccorso.

[FASI-Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa]
Certificazione ESCo

Certificazione ESCo

La certificazione (UNI 11352) prevede la valutazione della documentazione aziendale e il sopralluogo presso il sito dove sono stati realizzati gli interventi di efficienza energetica, con verifica della capacità di svolgere un monitoraggio delle misure in campo e l’esistenza di una procedura di diagnosi energetica secondo la normativa di settore. L’iter di certificazione prevede una serie di audit, attraverso i quali verificare le procedure aziendali per l’offerta di servizi energetici.

[Officinae Verdi Spa]
Formazione dei Lavoratori

Formazione dei Lavoratori

Informazione e formazione periodica e continua dei lavori
in tema di sicurezza, in grado di fornire un quadro completo in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, descrivere le figure coinvolte nella gestione e nella organizzazione della prevenzione dai rischi presenti in azienda, nell’ambito del D. Lgs 81/08, con spiegazione degli obblighi del datore di lavoro, dei compiti da svolgere e delle eventuali sanzioni in cui incorrono le figure responsabili della sicurezza dei lavoratori, secondo quanto prescritto dagli accordi Stato.

Supervisione e coordinamento cantieri

Supervisione e coordinamento cantieri

Verifica, valutazione e raccolta della documentazione riguardante un cantiere (costruzione di un edificio, interventi di riqualificazione impiantistica, organizzazione di eventi, ecc.): lettere di nomina, PSC, POS, denuncia di apertura del cantiere stesso, attestati di formazione. Eventuale integrazione della documentazione presente con controllo della idoneità tecnico-professionale delle diverse figure coinvolte.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK