SEQUAS
SEQUAS
Program & Project Management

Program & Project Management

Efficienza e garanzia nella gestione dei processi

SEQUAS, nei suoi 15 anni di attività, ha sviluppato le competenze necessarie a progettare sistemi di gestione che abbiano lo scopo di ottimizzare i processi, pianificare i budget e ridurre i rischi connessi alle inadempienze normative.

SEQUAS è in grado di supportare i propri clienti nella definizione delle specifiche e delle procedure del servizio, nella identificazione delle milestones e degli obiettivi di performance tecnica
ed economica.


Definizione delle specifiche del servizio

Al fine di garantire il rispetto di tempi, costi e qualità di un servizio è fondamentale strutturare un sistema di specifiche che permettano di definire chiaramente le attività, le responsabilità e i tempi di consegna, in particolare quando gli obblighi normativi potrebbero avere gravi conseguenze sull’attività aziendale.

Analisi degli interventi e dei guasti

L’analisi rigorosa degli interventi e la strutturazione di un albero dei guasti permette di migliorare continuamente il servizio e partendo dal particolare giunge all’individuazione del guasto sul sistema.

Programmazione e gestione delle attività e gestione documentale attraverso la piattaforma proprietaria SMIT

SEQUAS ha sviluppato una piattaforma informatica web-based per pianificare e gestire le attività della manutenzione, gestire le scadenze normative relative alla sicurezza e ottimizzare il rapporto con i fornitori del servizio di manutenzione di edifici o siti produttivi.

Verifica preventivi, consuntivi e fatture

Nella gestione dei servizi, specialmente se complessi e realizzati su reti di immobili distribuiti sul territorio, è fondamentale verificare che i fornitori si attengano ai capitolati stabiliti, controllando sia la fase di preventivazione dell’attività, che la consuntivazione e la relativa fatturazione evitando errori o manomissioni rispetto agli accordi presi. Un controllo capillare e sistematico nella nostra esperienza ha ridotto l’incidenza di questi errori dal 15% al 2%.

Verifica in campo degli interventi di manutenzione

Verificare sul campo la qualità degli interventi realizzati nell’ambito di un servizio richiede competenze tecniche specialistiche e permette contestazioni immediate in caso di non conformità dell’attività svolta.

Controllo stato manutentivo degli impianti

Per garantire il funzionamento e la continuità degli impianti è necessario pianificare ed eseguire verifiche periodiche con cadenza regolare, per controllare lo stato manutentivo dell’impianto ponendo particolare cura a ispezionare i componenti che ne garantiscono la sicurezza globale, attiva e passiva.
Mentre verifiche straordinarie devono essere effettuate ogni qual volta l’impianto subisca una modifica strutturale o un ripristino delle condizioni di sicurezza e funzionalità in seguito ad esito negativo di una verifica periodica o di incidente.

Analisi performance ditte di manutenzione

Garantire un puntuale intervento della manutenzione è cruciale per poter dare continuità all’attività produttiva, diviene pertanto fondamentale verificare tempi di intervento e valutare le performance delle imprese che sono deputate alla manutenzione di un bene o di un impianto. Questo permette all’impresa di garantire il proprio business e ottimizzare i costi relativi alle manutenzioni.

Predisposizione/Verifica documenti Contrattuali

Affinché un servizio possa essere utile ed efficiente è necessario che sin dalle fasi di predisposizione della documentazione di gara e dei successivi documenti contrattuali, ci sia una puntuale assistenza dei consulenti tecnici che possano verificare la congruità delle specifiche contrattuali con gli obiettivi del servizio.

Rapporti con gli Enti di controllo

La lunga esperienza di questi anni nella gestione di centinaia di iter autorizzativi, specialmente relativi alle bonifiche, ha permesso di conoscere le procedure e gli approcci metodologici dei diversi organi di controllo che sovrintendono e autorizzano le attività. In particolare, la serietà e competenza dimostrata in questi anni hanno fatto riconoscere SEQUAS come un interlocutore affidabile nel ricercare soluzioni anche a problemi complessi.

Gestione completa iter di bonifica

SEQUAS è in grado di gestire l’intero iter di bonifica di un sito contaminato, supportando l’impresa sia nella fase di impostazione dell’attività, che nella selezione delle imprese, garantendo qualità nel risultato finale e risparmio nei costi di bonifica. Inoltre possiamo rappresentare l’impresa in tutti i tavoli istituzionali previsti dagli iter di bonifica.

Verifica conformità normativa e supporto nella individuazione delle soluzioni

In particolare nei settori dell’ambiente e della sicurezza possono essere proposti diverse metodologie e approcci per essere conformi alla normativa, ma non sempre i fornitori propongono le soluzioni più adatte al caso specifico. SEQUAS può affiancare l’impresa nella valutazione delle soluzioni che gli sono state proposte, valutandone la congruità con le esigenze dell’azienda.

Due Diligence per acquisizioni/cessioni

Nell’ambito di acquisizioni o cessioni, SEQUAS può fornire supporto all’impresa per le necessarie valutazioni tecniche, economiche e legali, per determinare i migliori termini della transazione.

Valutazione costi ambientali di interventi su strutture interrate

Nel caso di interventi su strutture interrate è necessario verificare la qualità e i parametri del terreno da rimuovere per garantirne il corretto smaltimento, contenere e rimuovere l’eventuale contaminazione. SEQUAS ha su questo aspetto particolari competenze in grado di individuare le migliori soluzioni applicabili.


Verifica idoneità impianti

Verifica idoneità impianti

Definizione delle specifiche tecniche generali e particolari degli impianti esistenti, le caratteristiche e la tipologia delle apparecchiature presenti in campo, con indicazione degli elementi necessari per una valutazione economica di opere ed interventi da attuare, per il rinnovo funzionale e l’adeguamento alla regola dell’arte vigente ed applicabile, degli impianti elettrici all’interno di distributori di carburanti, con pianificazione nel tempo dei controlli.

[API Anonima Petroli Italiana SPA]
Gestione Impianti tecnologici

Gestione Impianti tecnologici

Gestione e pianificazione degli interventi di manutenzione sugli impianti presenti all’interno di un edificio, attraverso la piattaforma proprietaria SMIT:

  • Identificazione delle figure necessarie alle attività;
  • Condivisione della documentazione e delle informazioni;
  • Indicazione delle date degli interventi di manutenzione ordinaria;
  • Comunicazione di situazioni di manutenzione straordinaria e tempestiva gestione delle emergenze.

[FASI-Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa]
Ingegneria della Manutenzione

Ingegneria della Manutenzione

Strutturazione di un servizio di ingegneria della manutenzione aventi le seguenti finalità:
Sviluppo – Ingegnerizzazione dei processi di manutenzione e implementazione del software gestionale, compreso analisi/revisione dei contratti;
Operatività: attività operative di gestione dei processi sviluppati, con implementazione della modulistica documentale e tecnica.

[BNL Immobiliare]
Definizione delle WBS<br />
Analisi e Controllo degli interventi

Definizione delle WBS
Analisi e Controllo degli interventi

Definizione delle specifiche di servizio con la creazione
dell’albero delle WBS di progetto, attraverso la rappresentazione grafica della scomposizione del lavoro e delle competenze, da impiegare per l’elaborazione di un progetto, con l’obiettivo di concordare e allo stesso tempo formalizzare, ciò che è dentro l’ambito dell’attività progettuale e ciò che ne resterà fuori.

Piattaforma SMIT - Software manutenzione impianti tecnologici

Piattaforma SMIT - Software manutenzione impianti tecnologici

Utilizzo della piattaforma proprietaria SMIT presente su web ed accessibile continuamente “on line”, per il supporto ed l’analisi delle “performance” di ditte di manutenzione, con la condivione delle attività svolte e da svolgere:

  • Identificazione di tutti gli impianti presenti;
  • Pianificazione degli interventi di manutenzione;
  • Controllo e monitoraggio delle scadenze;
  • Archivio della documentazione (foto, rapporti, certificazioni);
  • Apertura e condivisione di situazioni di emergenza.
  • Risoluzione tempestiva dei problemi tecnici.

Bonifica siti contaminati

Bonifica siti contaminati

Servizio di consulenza ambientale, rivolto alla bonifica dei siti contaminati con particolare riferimento agli aspetti amministrativi, tecnici ed economici, volta al rispetto dei vincoli normativi cogenti.
Il servizio di consulenza è svolto con l’obiettivo di ottimizzare l’ efficacia e l’efficienza dei processi decisionali, gestionali ed operativi.
Gestione completa iter di bonifica con:

  • due diligence per acquisizioni / cessioni
  • Valutazione costi ambientali di interventi su strutture interrate.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK